2009

> ARRIVEDERCI AL 2010

Si è chiusa Domenica 8 Novembre Torino Design Week 2009, la prima vera settimana dedicata alla diffusione della Cultura del Design a Torino.

L’Associazione TDW, che si è fatta promotrice dell’evento, ha inteso raccogliere una parte dell’eredità dall’anno in cui la Città di Torino è stata World Design Capital.

Il design è stato protagonista a Torino, in una settimana ricca eventi. Allestimenti e rassegne gratuite e aperte al pubblico, che hanno avuto il loro cuore pulsante nella ShowPlaza, piazza Vittorio e nel percorso GreenPoint, mostra diffusa di giovani designer piemontesi sul tema Technology for Food.

Una settimana che ha visto coinvolte le Istituzioni locali e i rappresentati dei principali centri di cultura del design in numerosi dibattiti e workshop sul tema.

Una settimana di eventi, aperitivi, giochi per i bambini e performance musicali.

Una settimana di numeri: 10.000 persone coinvolte, 5.145 visite sul sito TDW, 5.000 mele distribuite, oltre 1.500 biobottle distribuite ai bambini, 957 fan su Facebook, 45 GreenPoint nel centro della Città per 36 designer, 40 progetti di 3 Scuole di Design esposti nello Showplaza, 21 sponsor, 9 Enti e Partner, 4 tra convegni ed eventi sul territorio, 2 media partner.

Stiamo mettendo in cantiere la TDW 2010….un’anticipazione?

Per l’anno prossimo la sfida è organizzare la prima Mostra-Mercato internazionale di Design Autoprodotto.

Torino Design Week si avvia a diventare un appuntamento annuale di grande richiamo, forte delle specificità proprie del territorio piemontese.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la prima Torino Design Week.

> ULTIMI GIORNI DELLA SETTIMANA DEL DESIGN

Nel weekend piazza Vittorio, cuore pulsante e fulcro della Torino Design Week, si prepara per il gran finale: performance live, teatro e danza, workshop per i bambini, greenpoint, aperitivi e molto altro.

Ai partecipanti verranno consegnate in dono le mele, simbolo della rassegna e della manifestazione 2009, che vede nello sviluppo della tecnologia un passo necessario e consapevole, quando lo si attua coscientemente nel rispetto del mondo che ci circonda.

Buon design a tutti!

SABATO 7 NOVEMBRE

PERFORMANCE LIVE
Sale di Vita
Evento-spettacolo di piazza, con musica e danze, incentrato sul sale, con coinvolgimento del pubblico presente in performance e degustazioni, seguendo un percorso di sensibilizzazione. A cura di: Museo del Design – Galliano Habitat, Stonhenge, Glocal Design.
Tango e Design
Evento di musica, danza e design, a cura di Monica Mantelli, che partirà da Piazza Vittorio Veneto, nei pressi dell’installazione Show Plaza, per arrivare in Via Pietro Micca per l’inaugurazione del Museo del Design-Galliano Habitat. L’oggetto di design si arricchisce di nuovi contenuti e diviene fonte e generatore di suono e musica in una performance di tango: una nuova interpretazione dell’essenza delle potenzialità del corpo umano.
Flusso del Visibile
La mela, simbolo della creatività progettuale, diviene “materia prima” da cui si genera la danza. A cura del gruppo Arkè.

Quando: sabato 7 novembre, dalle 14:00 in poi

Dove: SHOW PLAZA – PIAZZA VITTORIO VENETO

19:00 APERIWEEK
OSPITE D’ONORE: ADI Associazione per il Disegno Industriale

Quando: sabato 7 novembre, dalle 19:00 in poi
Dove: BAR OLS, PIAZZA VITTORIO VENETO 23F

DOMENICA 8 NOVEMBRE

10:30 BIOBOTTLE
Un workshop in cui i bambini in età scolare sono chiamati a intervenire creativamente per reinterpretare l’oggetto bottiglia BioBottle (prodotta da Acqua Sant’Anna) con nuove forme e per nuovi usi.

Quando: domenica 8 novembre, 10:30
Dove: SHOW PLAZA, PIAZZA VITTORIO VENETO

> TORINO DESIGN WEEK SU TG3

Immagine anteprima YouTube

> INAUGURAZIONE SHOW PLAZA

Mele
MARTEDI’ 3 NOVEMBRE

12:00 INAUGURAZIONE SHOW PLAZA
E’ stata inaugurata stamattina la Torino Design Week.

Piazza Vittorio Veneto ha esposto il Cubo della Show Plaza, simbolo e cuore della manifestazione dedicata al Design. “Technology for food” tema di questa prima edizione che proseguirà fino all’8 novembre.

Vieni a vedere i primi scatti dell’inaugurazione.

Cubo_TDWeek

> Mappa dei Greenpoint

mappa
[Scarica la mappa]

> Save the date

dem_2novembre_web